Sezione Internazionale -

Premio Internazionale agli architetti Fabrizio Barozzi e Roberto Veiga

table2.jpg
SEDE CONSEJO  "RIBERO DE DUERO"

 

architetto/architect: Estudio Barozzi Veiga
collaboratori/collaborators: Antonis Vourexakis, Tanja Opponawa, Paulo Lopes, Antonino Pinto, Agnieska Samsel

tipologia/tipology: commerciale, direzionale, mista/commercial, office, mixed

luogo/place: Roa, Spagna/Spain
data: 2010

impresa/contractor: Itacye-Junta Castilla Y Leon

committente/place: Centro Promozione della D.O.C "Ribera del Duero"

superficie/surface area: 3624 mq/sqm


Giudizio della Giuria:


La scelta del progetto vincitore è stata ampiamente condivisa dalla giuria perché coniuga quelle qualità di estetica, funzionalità e sostenibilità auspicate dalle finalità del Premio.
Del progetto vincitore è stata apprzzata la capacità di inserirsi n un contesto storico e paesaggistico con grande sensibilità ma insieme con la consapevolezza della propria contemporaneità.

La piccola scala del progetto non esclude però la sua complessità distributiva e compositiva trasformandolo in un vero e proprio manufatto comunitario capace di costruire spazio pubblico, di costruire un nuovo sguardo sul paesaggio e di ricomporre il margine del tessuto esistente.

Il progetto presenta una notevole attenzione e sensibilità nell’uso dei materiali e nel disegno dei dettagli, dimostrando una personalità originale capace di dare identità ai luoghi.

La giuria ha premiato la capacità di sintesi e di semplicità che risolve il delicato rapporto tra contemporaneità del progetto, paesaggio esistente e storia dei luoghi.