La Mostra -
 

 

La Mostra

Padova_6550473.jpg

"RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP - PEZZO PER PEZZO" - La mostra a Palazzo della Ragione dal 15 marzo al 24 agosto 2014

« L’architettura è un’arte di frontiera, perché sconfina nella scienza, nella tecnologia, nella geografia, nella storia, nella climatologia, nella vita di comunità e dunque nella politica. »

Nel 1981 nasce il «Renzo Piano Building Workshop», oggi con l’architetto genovese lavorano 150 persone nelle sedi di Parigi, Genova e New York. Con loro ha realizzato progetti in tutto il mondo: la Menil Collection a Houston, l’aeroporto Kansai a Osaka, il museo Beyeler a Basilea, il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia, la Potsdamer Platz a Berlino, l’Auditorium Parco della Musica a Roma, la Morgan Library e la sede del New York Times a New York, la California Academy of Sciences a San Francisco, l’ampliamento dell’Art Institute of Chicago e la London Bridge Tower.
Il percorso dell’architetto Renzo Piano comincia proprio a Londra nel 1971 dove fonda lo studio “Piano & Rogers” in collaborazione con Richard Rogers con cui vince il concorso per il Centro Pompidou di Parigi. Da allora il suo lavoro é stato premiato da molti riconoscimenti tra cui la “Royal Gold Medal” per l’architettura, il RIBA nel 1989, il “Praemium Imperiale” a Tokyo nel 1995, “Erasmus Prize” ad Amsterdam in Olanda sempre nel 1995, il “Pritzker Architecture Prize” nel 1998, il “Leone d’Oro alla Carriera” a Venezia nel 2000, l’AIA Gold Medal dell’American Institute of Architect nel 2008 e la President’s Medal of Architectural League nel 2013.

 




La Fondazione Barbara Cappochin in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito del progetto "Attivamente" hanno offerto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Padova e Rovigo la visita guidata alla Mostra "Renzo Piano Builging Workshop - Pezzo per Pezzo".