Eventi -

Eventi

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova

http://www.pd.archiworld.it/

Il Premio "Barbara Cappochin" a Constructa 2006

Una selezione delle opere partecipanti al Premio Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" è esposta a Bologna

Archiginnasio - Piazza Galvani n° 1
dal 9 novembre al 5 dicembre 2006

 

dal lunedì al venerdì ore 9 - 18,30
sabato ore 9 - 13,30

Constructa è il forum nazionale del sistema delle Costruzioni, aperto a tutte le componenti della filiera. Qui si incontrano persone, saperi ed esperienze all'insegna della multidisciplinarietà. L'ottica è quella del sistema, perchè in ogni costruzione sono fuse insieme tante specializzazioni  che fin dalle fasi del brief del committente e della progettazione dovrebbero essere viste nel loro complesso.
Solo così si ottiene architettura ed edilizia di qualità.

10 Mostra Internazionale di Architettura "La Biennale" di Venezia

La   Fondazione Barbara Cappochin d'intesa con la Regione Veneto, ha partecipato alla 10° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nell'ambito del progetto "Verso il Terzo Veneto".

Dall'intervento del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan all'inaugurazione del Padiglione Italia:
" Ogni autentica avventura metropolitana ha bisogno d'essere sostenuta dall'immaginazione, soprattutto se l'avventura significa attraversare gli spazi e la storia di una città-regione qual'è il Veneto.
E' il Veneto la metropoli che non c'è ed è sempre il Veneto la metropoli che, per vederla, "occorre immergersi nel flusso, nel ritmo dell'immagine e ritovare, qui dentro, la sua verità".
....Ora siamo in viaggio verso il Terzo Veneto, ed è per questo che del viaggio nel Veneto di oggi abbiamo inteso cogliere la provvisorietà più dinamica .........da cui dovrà nascere il progetto di una metropoli che riesca ad esprimere, ancora una volta, il senso profondo della singolarità del Veneto.
Ciò che è certo è che da noi non mancano "esploratori" e "staffette" capaci di attraversare lucidamente il caos vitale della città-regione, ponendola in un rapporto di studio e di confronto con altre e diverse esperienze metropolitane. E i nostri "viaggiatori" nella galassia urbana veneta sono il Premio Barbara Cappochin, il Premio Dedalo Minosse, il Premio Città di Oderzo..
.."
I POMERIGGI DELL'ARCHITETTURA - gennaio/febbraio 2...

I POMERIGGI DELL'ARCHITETTURA - gennaio/febbraio 2006

Due importanti incontri d'architettura organizzati dall'Ordine degli Architetti P.P e C. della Provincia di Padova in collaborazione con la Fondazione Barbara Cappochin.

Due grandi architetti di fama internazionale hanno tenuto due lezioni aperte al pubblico all'Aula Magna del Bò a Padova:

Lunedì 30 gennaio 2006: MICHELE DE LUCCHI:
"Architettura e altri piaceri" "....Anche l'Architettura è .....una disciplina creativa fatta certamente di nozioni scientifiche e tecniche, di considerazioni sociali e urbanistiche, di conoscenze legslative e regolamenti, ma anche di fantasie, libertà creativa, passione e appunto "piacere"...."

Giovedì 9 febbraio 2006: MASSIMILIANO FUKSAS :
"Lost in translation 10" "... La geografia è il nuovo territorio dell'Architettura. Contiene l'economia, l'uomo e il paesaggio nel suo modificarsi. La metà del genere umano vive ora non più nelle campagne, ma nelle aree urbane ..... E' il luogo teorico per riflettere mentre i progetti scorrono come fotogrammi rapidi e la traduzione in parole è sempre difficile. Lost in translation?...."